Officina della scrittura
Convenzione
- tariffa per ingresso: euro 5 (per ciascuna delle attività – a scelta – sotto proposte)
Note
- Visita guidata in Officina della Scrittura (Museo dedicato alla Scrittura e al Segno dell’Uomo).
Durata: 1 ora - Visita guidata in Manifattura Aurora (percorso all’interno dell’area produttiva dell’azienda torinese Aurora, dove poter osservare da vicino le diverse fasi di lavorazione delle penne stilografiche Aurora). Si specifica che i gruppi saranno di max 15 persone, in modo da permettere a tutti i partecipanti di sentire e vedere al meglio).
Durata: 40 minuti circa. - Laboratorio didattico “Conoscere per scomporre” (iniziativa inserita all’interno del progetto “Dare forma ai pensieri”, una mostra temporanea che si terrà presso gli spazi di Officina della Scrittura. I piccoli partecipanti potranno concentrarsi sulle diverse tipologie di segno proprie della scrittura e realizzeranno un’opera su carta composta scomponendo il segno e la scrittura. Ciascun bambino potrà portare a casa la propria opera ed il ricordo di questa bellissima esperienza fatta di unione e condivisione, con lo scopo di sprigionare la forza creativa di ognuno).
Durata: 1 ora e 30 minuti circa. - Laboratorio didattico “l’Aurora di una nuova avventura” (percorso conoscitivo di Aurora e della storia della scrittura attraverso enigmi da risolvere e giochi. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i più giovani che avranno la possibilità di osservare, studiare, toccare con mano e scoprire strumenti di scrittura, così come alcune pubblicità che hanno fatto la storia di Aurora).
Durata: 1 ora e 30 minuti. - Laboratorio didattico “Ho perso le parole!” (la scrittura è letteralmente il risultato di un gesto che consiste nel tracciare segni in un certo modo… non solo con le mani! Ed oggi più che mai anche con il PC, il tablet, il telefono! Mettiamoci alla prova! Restituiamo le parole ai segni! Il laboratorio consiste nel far conoscere e riconoscere segni vecchi e nuovi, restituendo a ciascuno di essi le giuste parole).
Durata: 1 ora e 30 minuti. - Laboratorio didattico “Oggi Scrivo Bello” (dalle astine dell’abc ed oltre: piccoli gesti, attenti e precisi che diventano bellissimi segni da colorare. Esercitazioni di bella scrittura per tutte le età, per imparare a scrivere bene e scoprire la Calligrafia).
Durata: 1 ora e 30 minuti. - Laboratorio didattico “Questione Di-Segno” (a partire da alcuni passaggi tratti dal libro “Questione di Stilo”, il laboratorio è incentrato sullo sviluppo e l’ideazione di una pagina di un fumetto partendo da zero. Andremo a creare una pagina di fumetto partendo dalla base quindi dalle bozze, passando per la squadratura del foglio e al disegno. I partecipanti impareranno a rendere reale il loro flusso di idee sviluppandole e vedendole evolversi. Preavviso di almeno 30 gg).
Durata: 1 ora e 30 minuti. - Laboratorio didattico “Gregizi, Rosumeri, Fenicesi” (la storia e la scrittura si intrecciano per ricostruire le vicende, la cultura e l’arte di Sumeri, Egizi, Fenici, Greci e Romani. Partendo dalla storia delle popolazioni si affronterà un viaggio verso la scoperta degli strumenti e dei supporti per la scrittura. Fulcro del lavoro sarà il segno che diventa parola scritta volta alla comunicazione e alla trasmissione del sapere dei popoli).
Durata: 1 ora e 30 minuti. - La proposta è valida per l’estate 2024;
- Obbligo di prenotazione a: education@officinadellascrittura.it
- Per poter usufruire della promozione, i gruppi “AGS per il Territorio e Noi Torino” dovranno specificarne l’adesione nella mail di prenotazione.
- I laboratori sono soggetti a disponibilità dell’operatore didattico